Asciugarsi i capelli può sembrare un’operazione semplice ma che se fatta nel modo sbagliato può rovinare anche le chiome più curate. Ci sono alcuni piccoli accorgimenti che vale la pena conoscere per non sbagliare.
Per prima cosa, prima di modellare i capelli con la spazzola accertarsi sempre che siano asciutti. Quindi appena lavati i capelli vanno tamponati con l’asciugamano, mai sfregati e poi vanno asciugati con un getto d’aria in libertà.
Se i capelli sono molto secchi ancor prima di fare ciò mettere un prodotto per proteggerli dalla fonte di calore. Applicato il prodotto protettivo su tutta la chioma, ma non troppo alle radici, potete distribuirlo con un pettine a denti larghi per una perfetta diffusione. Se il prodotto è spray applicatelo da una distanza di almeno 20 cm onde evitare di appesantire i capelli.
Ultimamente sul mercato ci sono prodotti per ogni esigenza: progettati appositamente per donare capelli lisci e lucenti, oppure per ottenere ricci voluminosi, e altri ancora per acconciature più morbide. C’è un prodotto per ogni richiesta, come saprà consigliarvi il vostro acconciatore e questo permette di creare il proprio look, proteggendo nel contempo la salute dei capelli.
A questo punto potete iniziare ad asciugare i capelli: mai usare piastre con pezzi di ferro a contatto con i capelli ma preferite piastre con piatti in ceramica che distribuiscono meglio il calore evitando di bruciarne le punte. Se utilizzate la spazzola per girarli, attenti a non strappare i capelli, attorcigliate con delicatezza, se avete tempo meglio preferire i bigodi. L’effetto finale è più morbido ed i capelli sono meno stressati.