Una delle domande più frequenti che mi fanno è proprio come prendersi cura dei propri capelli.
Attenzione però a non dimenticare il cuoio capelluto! Per avere capelli forti e sani è necessario partire dalla radice.
Ecco allora qualche consiglio per prendersi cura della cute ed evitare spiacevoli sensazioni di capelli opachi e spenti per la presenza di grasso, sebo, unto o pruriti fastidiosi in presenza di cute irritabile e forfora.
Un cuoio capelluto sano
Mancanza di idratazione, eccesso di grasso, sporcizia, squilibri ormonali, scorretta alimentazione: queste sono solo alcune delle cause che possono alterare l’equilibrio del cuoio capelluto e causare iperidrosi, capelli grassi o con forfora.
È fondamentale quindi per avere capelli sani e forti, partire letteralmente dalla radice e prendersi cura della cute con una buona pulizia. Attraverso la pulizia si può liberare il cuoio capelluto da sostanze che possono comprometterne il buon funzionamento come sebo in eccesso sottocute, tossine, impurità e cellule morte. Tutte queste sostanze si depositano infatti nel follicolo pilifero – la sacca all’interno della pelle che contiene il pelo – soffocandolo. I capelli diventano fragili, si indeboliscono e si spezzano.
I consigli per una corretta pulizia del cuoio capelluto
Per una corretta pulizia del cuoio capelluto si può iniziare da un peeling o scrub della cute effettuato con una certa frequenza, almeno una volta al mese se non ogni 15 giorni a seconda del periodo. Per i casi più complessi anche una volta la settimana. Inoltre, occorre abbinare shampoo e lozioni specifici in base al tipo di problema.
La pulizia va accompagnata ad un leggero massaggio del cuoio capelluto per far penetrare e lasciare agire il prodotto. Quindi si raccomanda un accurato risciacquo.
Se l’intossicazione del cuoio capelluto si manifesta quando il livello è già alto occorre procedere a una pulizia cadenzata della cute per liberarla a fondo da tutte le impurità. Per prevenire l’intossicazione è necessario programmare almeno una volta al mese la pulizia.
I prodotti necessari per la pulizia del cuoio capelluto
Esistono tanti prodotti scrub e a base di argilla, ma solo da un parrucchiere che ha conoscenza e verificato che il prodotto sia funzionante per l’azione di pulizia come l’igienizzante di Farmaca International Protoplasmina, è uno speciale preparato indicato per la pulizia della cute e del cuoio capelluto.
La sua speciale formulazione si avvale di:
Acido Glicolico ad azione cheratolitica, in grado di rimuovere le cellule morte dello strato corneo follicolare.
Purifica, che svolge un’azione efficace di pulizia della cute liberandola dalle dannose particelle di polvere e dai residui dell’inquinamento cittadino, pulendo l’ostio follicolare e mantenendo il follicolo pilifero privo di tossine e sebo.
Olio Essenziale di Timo, che svolge un’azione purificante e tonificante della cute e la prepara a ricevere al meglio i principi attivi contenuti nei trattamenti che seguiranno.
Risultato immediato:
Favorisce il distacco dei capelli in fase telogena e agevola la fuoriuscita di quelli in fase anagena. Elimina il dannoso processo del tappo cheratolitico, maggiore responsabile della distrofia del bulbo.
Farmaca International