Sei stanco, mangi male, non dormi abbastanza o ti lavi nel modo sbagliato? La tua barba potrebbe raccontare tutte queste cose. Considera che trovandosi proprio in prima linea, sul tuo viso, se non la cura e non ti curi nel modo giusto, potrebbe rivelare dettagli privati della vita poco lusinghieri.
La barba ruvida è uno dei principali problemi di chi decide di farla crescere. Oltre a comprendere come ammorbidirla, è molto importante cercare di capire quali siano le cause che la rendono ispida. Molto spesso non è una semplice questione di peli, ma di salute. Hai capito bene, la barba, come i capelli, la pelle e le unghie, può fungere da cartina al tornasole per comprendere se mangi bene, bevi abbastanza o conduci uno stile di vita salutare. Ecco, quindi, alcune delle ragioni che potrebbero rendere la tua barba dura e ruvida.
Perché la barba è ruvida?
• 1.
Non bevi abbastanza
• 2.
Hai cambiato dieta
• 3.
Sei molto stanco
• 4.
Pulizia non corretta
• 5.
Acqua dura
• 6.
Doppie punte
• 7.
Aria fredda
• 8.
Clima troppo secco
Non bevi abbastanza?
Non devi solo mantenere la barba idratata, devi anche mantenerti idratato. Se non bevi abbastanza acqua e soprattutto non consumi frutta e verdura nella giusta quantità, la tua barba ne risentirà. La disidratazione è dannosa per tutto il tuo corpo e la tua salute.
Hai cambiato dieta?
Hai deciso che la tua dieta non è più adatta al tuo stile di vita e hai scelto di eliminare alcuni prodotti o di ridurli, senza consultare un nutrizionista. Fai molta attenzione! Le diete altamente proteiche, a scapito di frutta e verdura o l’abuso di cibi raffinati, da cui sei dipendente come un marinaio in un mare di sirene, potrebbero farla diventare molto più secca. Ricordati che per garantirti una bella barba, devi consumare alimenti ricchi di vitamine B, C, E, biotina ma anche calcio, iodio, ferro e zinco.
Sei molto stanco?
Se non riesci a eliminare lo stress, il tuo corpo ne risentirà e anche la barba ne farà le spese. Devi fare un po’ di movimento, attività che consentirà al tuo corpo di ossigenarsi, produrre più testosterone, molto importante per avere capelli sani, e poi riposare. O
Pulizia non corretta?
A differenza dei capelli, la barba viene a contatto con il cibo che mangi. Ed è più incline a essere toccata durante il giorno. È sicuramente la parte più esposta del tuo corpo e, forse non ci hai mai riflettuto, ma anche quella che può assorbire più facilmente lo smog, il fumo di sigaretta o la pioggia, se esci di casa senza ombrello in una giornata di maltempo (il cappuccio non la può salvare). Lavala spesso e usa un balsamo.
Acqua dura?
Ti abbiamo appena detto che devi lavare la barba più spesso, ma il lavaggio se l’acqua è molto dura e ricca di calcare potrebbe renderla ancora più ispida. Che cosa devi fare? Alterna quella del rubinetto a dell’acqua micellare oppure spruzzati nel corso della giornata sul viso dell’acqua termale. Fare bene anche alla pelle.
Doppie punte?
Le doppie punte della barba sono un problema cui spesso gli uomini non pensano. Succede esattamente come per i capelli: quando è troppo lunga, tende a sfaldarsi il fusto, si rompe più facilmente e risulta essere più crespa e dura.
Aria fredda?
Le basse temperature e l’aria fredda possono rendere i peli della barba ruvidi e graffianti. Quello che puoi fare è indossare un sciarpa o uno scaldacollo. Il consiglio vale anche in estate, se soggiorni in ambienti con aria condizionata molto forte. Esistono dei foulard in lino e cotone che renderanno i tuoi outfit di tendenza.
Clima troppo secco?
Le basse temperature possono fare male, ma anche ilriscaldamento artificiale non fa bene alla salute. Usa un umidificatore nelle camera da letto: farà bene alle mucose del naso, alla gola ma anche a capelli e barba, che non disperderanno al loro naturale umidità.
Fonte| Società italiana di Tricologia